Gruppo Caritas
Comunità parrocchiale San Pier Giuliano Eymard
“Farsi prossimo per essere pellegrini di speranza”
Il Progetto Pastorale della nostra parrocchia per questo anno si fonda sulla parabola del Buon Samaritano che ci sollecita a Farsi Prossimo; fermarci e prendersi cura delle persone e delle cose assumendosi la responsabilità del bene comune nella comunità parrocchiale, nel nostro territorio, nella nostra città.
In questo anno la Chiesa di Milano ci invita ad accogliere “la grazia di Dio che si riconosce in ogni storia di libertà e in ogni situazione…resistere al male continuando con tenacia e sapienza a essere operatori di pace” (Proposta pastorale 2024-25 Chiesa di Milano).
Il Giubileo del prossimo anno ci chiama a camminare insieme riscoprendo il “valore del silenzio, della fatica e dell’essenzialità” (Spes non cunfundit, 2024) per diventare pellegrini di speranza.
“Dobbiamo avere a cuore la speranza di tutti i fratelli e le sorelle con cui condividiamo questo tempo e questa terra e essere convinti che nella rivelazione di Gesù è offerta a tutti la salvezza, un modo di essere uomini e donne, di essere comunità che porta a compimento la vocazione di ciascuno” (Proposta pastorale 2024-25 Chiesa di Milano).
Papa Francesco nel Messaggio per la VIII Giornata Mondiale dei poveri (novembre 2024) ricorda Madre Teresa di Calcutta la quale “ripeteva continuamente che era la preghiera il luogo da cui attingeva forza e fede per la sua missione di servizio agli ultimi”.
“Pregate, e vi accorgerete dei poveri che avete accanto…Pregate, e gli occhi si apriranno e il cuore si riempirà d’amore” (Madre Teresa di Calcutta)
Papa Francesco verso l’Anno Santo esorta “ognuno a farsi pellegrino di speranza, ponendo segni tangibili per un futuro migliore”
NEWS DALLA CARITAS: